Servizi

La Confcooperative Alpe Adria, avvalendosi di personale e collaboratori interni oppure in base a specifici accordi di collaborazione sottoscritti con società e consulenti esterni, è in grado di affiancare e assistere le cooperative nelle seguenti aree di intervento.

  • Informazione sulla normativa di riferimento (D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679)
  • Adempimenti e implementazione procedure aziendali per il rispetto e l'adeguamento in materia di Privacy
  • Consulenza e supporto organizzativo anche nella gestione informatica dei dati.
  • Amministrazione, contabilità, bilancio d’esercizio e adempimenti correlati
  • Gestione dei rapporti nei confronti degli uffici/enti dell’amministrazione finanziaria, registro delle imprese, altri soggetti istituzionali e comunicazioni telematiche correlate
  • Elaborazione di prospetti e reportistica per il rispetto della normativa in materia di adeguati assetti amministrativo-contabili (Codice della crisi d’impresa)
  • Servizio CAF e patronato
  • Consulenza in materia di diritto del lavoro e gestione del personale (anche con particolare riferimento alla figura del socio lavoratore), comunicazioni telematiche correlate
  • Elaborazione prospetti paga per tutti i tipi di rapporti di lavoro e adempimenti correlati
  • Regolamento interno per i soci lavoratori (Legge 142/2001)
  • Accordi sindacali e contrattualistica di 2° livello
  • Assistenza nelle operazioni di ristrutturazione aziendale, nei piani di crisi e nella gestione/riorganizzazione delle risorse umane in caso di acquisizione e/o ristrutturazione aziendale (anche WBO)
  • Consulenza e assistenza nelle controversie di lavoro
  • Consulenza nella stipula e gestione dei contratti di appalto con le aziende private committenti, nella gestione e riorganizzazione delle risorse umane anche in caso di acquisizione e/o ristrutturazione aziendale
  • Consulenza in materia di diritto cooperativo e societario
  • Redazione degli statuti e dei regolamenti interni per tutti le tipologie di cooperative
  • Consulenza e assistenza relativa al funzionamento degli organi societari e nei rapporti con i soci
  • Consulenza e assistenza in materia di contratti societari, nella collaborazione tra aziende, nelle operazioni societari straordinarie (cessione di azienda/rami d'azienda, valutazione di aziende finalizzata alla loro acquisizione, conferimenti d'azienda, fusioni, scissioni)
  • Consulenza e assistenza in materia di adeguati assetti organizzativo-amministrativo-contabili (Codice della crisi d'impresa)
  • Informazione e consulenza su tematiche ambientali
  • Assistenza in materia di proprietà industriale
  • Consulenza e assistenza nelle azioni di ricupero crediti  
  • Informazione e assistenza in materia di agevolazioni e incentivi
  • Assistenza e consulenza nei rapporti con gli istituti di credito e altri soggetti finanziari (congafi, finanziarie, investitori istituzionali)
  • Redazione business model e business plan (nuove imprese e nuovi progetti imprenditoriali)
  • Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione di percorsi su richieste specifiche
  • Corsi per la formazione obbligatoria del personale
  • Formazione "on demand" aziendale/interaziendale
  • Formazione finanziata/a mercato
  • Formazione finanziata dai bandi Foncoop (fondo interprofessionale per la formazione continua)
  • Informazione e consulenza sugli adempimenti e misure da adottare del D.lgs. 81/2008
  • Gestione rifiuti aziendali e assistenza in materia ambientale D.lgs. 152/2006
  • Consulenza nei rapporti con l’INAIL (verifica rischiosità dell’attività e corrispondenza tariffe/premi)
  • Informazione e applicazione operativa del D.lgs. 193/2007 (sicurezza alimentare) nei diversi settori di attività
  • Analisi di fattibilità per l’avvio di nuove società cooperative, imprese sociali, altri enti no profit e accompagnamento dell’impresa nella gestione e sviluppo aziendale e nell’ambito di singoli progetti d’impresa.
  • Consulenza in ambito assicurativo
  • Consulenza gestionale e miglioramento organizzativo
  • Redazione bilancio sociale
  • Project management
  • Comunicazione aziendale, interpersonale, team building, gestione delle riunioni, motivazione risorse umane, empowerment delle risorse umane
  • Pianificazione e attuazione di strategie aziendali
  • Marketing e sviluppo commerciale dell’azienda
  • Informazione e consulenza in materia di certificazione (qualità, ambientale, etica, sicurezza, rating di legalità)
  • Informazione e assistenza relativa al D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti)
  • Consulenza tecnica per le cooperative del settore agricolo
  • Consulenza tecnica per le aziende agricole socie delle cooperative
  • Servizi CAA (centro di assistenza agricola)
  • Convenzioni e iniziative associative per acquisizione di beni e fruizione di servizi a condizioni più vantaggiose per le cooperative loro soci
  • Consulenza tecnica alle imprese per la partecipazione alle gare di appalto della PA
  • Assistenza nelle procedure di accesso al mercato elettronico della PA (MEPA)
  • Consulenza in materia di diritto amministrativo e nei rapporti contrattuali con la PA

Confcooperative Alpe Adria ha siglato un accordo di collaborazione con ARCOM, l’Associazione Regionale dei Consulenti di Management del Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale i soci ARCOM metteranno a disposizione i propri servizi a condizioni agevolate alle cooperative aderenti a Confcooperative Alpe Adria.

Resta informato