Servizi

La Confcooperative Alpe Adria, avvalendosi di personale e collaboratori interni oppure in base a specifici accordi di collaborazione sottoscritti con società e consulenti esterni, è in grado di affiancare e assistere le cooperative nelle seguenti aree di intervento.

• Amministrazione, contabilità, bilancio d’esercizio e adempimenti correlati
  • Gestione dei rapporti nei confronti degli uffici/enti dell’amministrazione finanziaria, registro delle imprese, altri soggetti istituzionali e comunicazioni telematiche correlate
  • Elaborazione di prospetti e reportistica per il rispetto della normativa in materia di adeguati assetti amministrativo-contabili (Codice della crisi d’impresa)
  • Servizio CAF e patronato
  • Consulenza in materia di diritto del lavoro e gestione del personale (anche con particolare riferimento alla figura del socio lavoratore), comunicazioni telematiche correlate
  • Elaborazione prospetti paga per tutti i tipi di rapporti di lavoro e adempimenti correlati
  • Regolamento interno per i soci lavoratori (Legge 142/2001)
  • Accordi sindacali e contrattualistica di 2° livello
  • Assistenza nelle operazioni di ristrutturazione aziendale, nei piani di crisi e nella gestione/riorganizzazione delle risorse umane in caso di acquisizione e/o ristrutturazione aziendale (anche WBO)
  • Consulenza e assistenza nelle controversie di lavoro
  • Consulenza nella stipula e gestione dei contratti di appalto con le aziende private committenti, nella gestione e riorganizzazione delle risorse umane anche in caso di acquisizione e/o ristrutturazione aziendale
  • Consulenza in materia di diritto cooperativo e societario
  • Redazione degli statuti e dei regolamenti interni per tutti le tipologie di cooperative
  • Consulenza e assistenza relativa al funzionamento degli organi societari e nei rapporti con i soci
  • Consulenza e assistenza in materia di contratti societari, nella collaborazione tra aziende, nelle operazioni societari straordinarie (cessione di azienda/rami d'azienda, valutazione di aziende finalizzata alla loro acquisizione, conferimenti d'azienda, fusioni, scissioni)
  • Consulenza e assistenza in materia di adeguati assetti organizzativo-amministrativo-contabili (Codice della crisi d'impresa)
  • Informazione e consulenza su tematiche ambientali
  • Assistenza in materia di proprietà industriale
  • Consulenza e assistenza nelle azioni di ricupero crediti
  • Informazione e assistenza in materia di agevolazioni e incentivi
  • Assistenza e consulenza nei rapporti con gli istituti di credito e altri soggetti finanziari (congafi, finanziarie, investitori istituzionali)
  • Redazione business model e business plan (nuove imprese e nuovi progetti imprenditoriali)
  • Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione di percorsi su richieste specifiche
  • Corsi per la formazione obbligatoria del personale
  • Formazione "on demand" aziendale/interaziendale
  • Formazione finanziata/a mercato
  • Formazione finanziata dai bandi Foncoop (fondo interprofessionale per la formazione continua)
  • Informazione e consulenza sugli adempimenti e misure da adottare del D.lgs. 81/2008
  • Gestione rifiuti aziendali e assistenza in materia ambientale D.lgs. 152/2006
  • Consulenza nei rapporti con l’INAIL (verifica rischiosità dell’attività e corrispondenza tariffe/premi)
  • Informazione e applicazione operativa del D.lgs. 193/2007 (sicurezza alimentare) nei diversi settori di attività
  • Analisi di fattibilità per l’avvio di nuove società cooperative, imprese sociali, altri enti no profit e accompagnamento dell’impresa nella gestione e sviluppo aziendale e nell’ambito di singoli progetti d’impresa.
  • Consulenza in ambito assicurativo
  • Consulenza gestionale e miglioramento organizzativo
  • Redazione bilancio sociale
  • Project management
  • Comunicazione aziendale, interpersonale, team building, gestione delle riunioni, motivazione risorse umane, empowerment delle risorse umane
  • Pianificazione e attuazione di strategie aziendali
  • Marketing e sviluppo commerciale dell’azienda
  • Informazione e consulenza in materia di certificazione (qualità, ambientale, etica, sicurezza, rating di legalità)
  • Informazione e assistenza relativa al D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti)
  • Consulenza tecnica per le cooperative del settore agricolo
  • Consulenza tecnica per le aziende agricole socie delle cooperative
  • Servizi CAA (centro di assistenza agricola)
  • Convenzioni e iniziative associative per acquisizione di beni e fruizione di servizi a condizioni più vantaggiose per le cooperative loro soci
  • Consulenza tecnica alle imprese per la partecipazione alle gare di appalto della PA
  • Assistenza nelle procedure di accesso al mercato elettronico della PA (MEPA)
  • Consulenza in materia di diritto amministrativo e nei rapporti contrattuali con la PA
  • Informazione sulla normativa di riferimento (D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679)
  • Adempimenti e implementazione procedure aziendali per il rispetto e l'adeguamento in materia di Privacy
  • Consulenza e supporto organizzativo anche nella gestione informatica dei dati.

Confcooperative Alpe Adria ha siglato un accordo di collaborazione con ARCOM, l’Associazione Regionale dei Consulenti di Management del Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale i soci ARCOM metteranno a disposizione i propri servizi a condizioni agevolate alle cooperative aderenti a Confcooperative Alpe Adria.