Primo Piano

Trent'anni di impegno per l'infanzia: L'Arca festeggia con il teatro

Due giorni di spettacoli gratuiti per celebrare la crescita e la comunità. 

mercoledì 3 settembre 2025

Il Consorzio Servizi per l’Infanzia L’Arca, cooperativa sociale associata a Confcooperative Alpe Adria, celebra un traguardo importante: trent'anni di attività al servizio delle famiglie e dei bambini di Trieste. 

 

È nato infatti trent'anni fa dalla collaborazione tra tre piccole realtà educative – Il Guscio, La Casetta e L’Arcobaleno – il Consorzio L'Arca è cresciuto fino ad accogliere oggi circa 380 famiglie nelle sue strutture tra Trieste, Muggia e Monfalcone. Oggi conta 9 asili tra Trieste, Muggia e Monfalcone, 100 educatori e 3050 bambini. Nidi e scuola dell'infanzia - L'Arca

 

Per l'occasione, in collaborazione con il Teatro La Contrada, il consorzio invita tutta la comunità a due spettacoli teatrali gratuiti per festeggiare insieme. L'appuntamento è per il weekend del 13 e 14 settembre.

 

Sabato 13 settembre, alle ore 17.30, al Teatro Bobbio, andrà in scena "La Bella e la Bestia" (età consigliata dai 3 anni).

 

Domenica 14 settembre, al Teatro dei Fabbri, sarà la volta de "La Bella Lavanderina", con due repliche alle 10.00 e alle 11.00 (età consigliata dai 18 mesi).

 

Gli spettacoli sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online: 

https://www.consorziolarca.it/focus/30-anni-di-larca-con-il-teatro-la-contrada/ 

 

L'iniziativa del 13 e 14 settembre verrà presentata in una conferenza stampa aperta al pubblico mercoledì 10 settembre, alle ore 11, presso la Sala Polacco del Teatro Bobbio. Saranno presenti la Presidente del Consorzio L’Arca, Serena Bontempi, la Presidente della Contrada, Livia Amabilino, e l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio. Durante l’incontro, verrà presentato inoltre, in anteprima, un breve corto ideato dal regista Diego Cenetiempo a rappresentare il Consorzio stesso e i suoi valori professionali.

 

Confcooperative Alpe Adria è orgogliosa delle sue cooperative associate e del valore che generano sul territorio. Un esempio lampante di questo impegno è il Consorzio che, oltre alla stretta collaborazione con il Comune di Trieste per i posti nido, ha stretto partnership con importanti aziende locali come Generali, Illy, Fincantieri e Innoway. 

 

L'obiettivo di queste collaborazioni è offrire servizi educativi di alta qualità ai dipendenti, dimostrando come le cooperative del nostro consorzio siano un punto di riferimento per l'intera comunità.

 

Scopri tutte le cooperative associate a Confcooperative Alpe Adria: Le Nostre Cooperative 

Resta informato