In occasione del centenario de La Vita Cattolica, storico settimanale del Friuli, il direttore don Daniele Antonello ha aperto il convegno «L’informazione cattolica: storia di ieri, sfide di domani», ospitato sabato 24 gennaio 2026 al Centro Paolino d’Aquileia di Udine.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, ha riunito giornalisti del mondo cattolico, lettori del settimanale e operatori pastorali impegnati nell’ambito Cultura e comunicazione delle Collaborazioni pastorali.
Confcooperative Alpe Adria ha partecipato all’evento, rappresentata dal direttore Paolo Tonassi, confermando l’impegno condiviso con l’arcidiocesi di Udine nel promuovere valori di responsabilità sociale e cooperazione ispirati alla dottrina sociale della Chiesa.
La riflessione si è concentrata sul ruolo della stampa cattolica, sulle sfide del digitale e sull’integrazione tra tradizione e territorio. Tra gli ospiti sono intervenuti Marco Girardo, direttore di Avvenire, e Luigi “Gigio” Rancilio, giornalista ed esperto di comunicazione digitale.
Il convegno ha coinciso con la celebrazione di San Francesco di Sales, patrono della stampa cattolica, e ha preceduto la Giornata diocesana del Settimanale, che si è svolta il 25 gennaio in tutte le parrocchie della diocesi, sottolineando il ruolo del settimanale come strumento di informazione, formazione e comunità.