Primo Piano

Foresta in valle: 24-25 MAGGIO 2025

Evento promosso da Legno Servizi, cooperativa associata a Confcooperative Alpe Adria, per celebrare la cultura del bosco senza confini.

lunedì 19 maggio 2025

Due giorni tra natura, cultura e sostenibilità nel cuore del Friuli Venezia Giulia: Foresta in Valle torna il 24 e 25 maggio con un’edizione speciale dal respiro internazionale. 

 

Organizzata da Legno Servizi – Forestry Cluster FVG, cooperativa di riferimento per la filiera foresta-legno e associata a Confcooperative Alpe Adria, la manifestazione avrà luogo tra Malborghetto e Tarvisio con incontri, escursioni, musica e spettacoli per tutte le età.

 

L’evento portante sarà il forum internazionale "Foreste senza confini" in programma sabato 24 maggio al Palazzo Veneziano di Malborghetto, dedicato alla gestione forestale sostenibile con esperti da Italia, Austria e Slovenia. Una conferenza tradotta simultaneamente in tre lingue e valida anche per il riconoscimento dei crediti formativi per agronomi e forestali. 

 

Nel pomeriggio spazio alla scoperta del sentiero degli abeti di risonanza e, in serata, festa con il gruppo musicale austriaco Pallawatsch tra stand enogastronomici e convivialità.

 

Domenica si entra nel vivo con un’escursione guidata nella foresta di Fusine, attività artigianali e giochi a tema legno in piazza a Tarvisio, fino all’attesissimo Trofeo “Boscaioli in Valle”, una gara spettacolare che vedrà sfidarsi squadre di taglialegna da tutto l’arco alpino.

Tutte le attività sono gratuite, alcune su prenotazione. 

 

Per il programma completo e per iscriversi vi invitiamo a consultare questo link: forestainvalle.com/programma

Resta informato