In occasione dell’edizione 2025 del Festival Internazionale di èStoria, dedicata quest’anno al tema delle “Città”, Confcooperative Alpe Adria propone un evento di rilievo, aperto a tutti, con tematiche rilevanti e molto attuali.
L’appuntamento è fissato per sabato 31 maggio 2025, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Santa Chiara di Gorizia, Via Santa Chiara 1/a.
L'evento è gratuito ed è volto a riflettere sul ruolo delle cooperative nella rigenerazione dei territori marginalizzati e nel superamento delle fratture territoriali e sociali nell'ottica transfrontaliera.
L’incontro, intitolato “Una, due, 100 città: la sfida (vinta) di una città di confine e i tanti ‘margini’ italiani recuperati dalle cooperative”, intende mettere in luce il ruolo strategico delle cooperative nei processi di rigenerazione delle aree di confine e delle periferie urbane, evidenziandone il contributo nella costruzione di comunità resilienti e nello sviluppo inclusivo dei territori.
Le cooperative offrono risposte concrete a bisogni reali, promuovendo partecipazione, inclusione e coesione sociale.
Gorizia e Nova Gorica, città di confine, sono un esempio di come territori complessi possano diventare spazi di dialogo e collaborazione. In questi contesti, le cooperative agiscono come ponti, valorizzando le risorse locali e dando nuova vita a luoghi marginali. Il loro contributo si estende anche al campo dell’urbanistica sociale, attraverso progetti che uniscono abitare, servizi e comunità.
La partecipazione, come anticipato, è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online:
Modulo di iscrizione all’evento del 31 maggio
Inoltre, ai primi venti iscritti, presenti poi all'evento, sarà consegnata in omaggio il volume guida, edizione 2025, di Andrea Bellavite “Gorizia Nova Gorica – Due città in una. Guida alla Capitale Europea della Cultura”.
Interverranno:
- Andrea Bellavite, Direttore della Basilica di Aquileia, teologo e scrittore
- Carla Barbanti, Presidente Sicilia di Confcooperative Habitat e Presidente della cooperativa sociale di comunità Trame di Quartiere di Catania.
Modera l’incontro Selina Trevisan, giornalista di Voce Isontina.
L’evento è organizzato da Confcooperative Alpe Adria in collaborazione con Confcooperative Habitat.
Per maggiori informazioni: Scheda evento èStoria 31 maggio
Si informa inoltre che domenica 1° giugno, alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, è in programma l’incontro “La mia New York” con il giornalista Federico Rampini, organizzato nell’ambito del medesimo Festival.
Per dettagli e prenotazioni: Scheda evento èStoria 1 giugno