Primo Piano

Evento 31 maggio Gorizia: cooperazione, città di confine, urbanistica, valorizzazione.

Sabato 31 maggio, l’evento di Confcooperative Alpe Adria a èStoria racconta come le cooperative uniscono culture, comunità e confini.

martedì 29 aprile 2025

In occasione dell’edizione 2025 del Festival Internazionale di èStoria, dedicata quest’anno al tema delle “Città”, Confcooperative Alpe Adria propone un evento di rilievo, aperto a tutti, con tematiche rilevanti e molto attuali. 

 

L’appuntamento è fissato per sabato 31 maggio 2025, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Santa Chiara di Gorizia, Via Santa Chiara 1/a.  

 

L'evento è gratuito ed è volto a riflettere sul ruolo delle cooperative nella rigenerazione dei territori marginalizzati e nel superamento delle fratture territoriali e sociali nell'ottica transfrontaliera. 

 

L’incontro, intitolato “Una, due, 100 città: la sfida (vinta) di una città di confine e i tanti ‘margini’ italiani recuperati dalle cooperative”, intende mettere in luce il ruolo strategico delle cooperative nei processi di rigenerazione delle aree di confine e delle periferie urbane, evidenziandone il contributo nella costruzione di comunità resilienti e nello sviluppo inclusivo dei territori.

 

Le cooperative offrono risposte concrete a bisogni reali, promuovendo partecipazione, inclusione e coesione sociale.
Gorizia e Nova Gorica, città di confine, sono un esempio di come territori complessi possano diventare spazi di dialogo e collaborazione. In questi contesti, le cooperative agiscono come ponti, valorizzando le risorse locali e dando nuova vita a luoghi marginali. Il loro contributo si estende anche al campo dell’urbanistica sociale, attraverso progetti che uniscono abitare, servizi e comunità.

 

La partecipazione, come anticipato, è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online

Modulo di iscrizione all’evento del 31 maggio

 

Inoltre, ai primi venti iscritti, presenti poi all'evento, sarà consegnata in omaggio il volume guida, edizione 2025, di Andrea Bellavite “Gorizia Nova Gorica – Due città in una. Guida alla Capitale Europea della Cultura”.

 

Interverranno:

  • Andrea Bellavite, Direttore della Basilica di Aquileia, teologo e scrittore
  • Carla Barbanti, Presidente Sicilia di Confcooperative Habitat e Presidente della cooperativa sociale di comunità Trame di Quartiere di Catania.

 

Modera l’incontro Selina Trevisan, giornalista di Voce Isontina.

 

L’evento è organizzato da Confcooperative Alpe Adria in collaborazione con Confcooperative Habitat.

 

Per maggiori informazioni: Scheda evento èStoria 31 maggio

 

Si informa inoltre che domenica 1° giugno, alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, è in programma l’incontro La mia New York con il giornalista Federico Rampini, organizzato nell’ambito del medesimo Festival. 

 

Per dettagli e prenotazioni: Scheda evento èStoria 1 giugno

 

Resta informato