Primo Piano

Donata Vianelli: nuova Rettrice dell'Università di Trieste

E’ la prima donna a ricoprire il ruolo di Rettrice all'Università di Trieste, con un programma focalizzato su innovazione, imprenditorialità e sviluppo sostenibile del territorio.

mercoledì 7 maggio 2025

Confcooperative Alpe Adria, e la Presidente Serena Mizzan a titolo personale, si congratulano con Donata Vianelli, economista e professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese, per la sua elezione a nuova Rettrice dell’Università di Trieste.

 

Attualmente direttrice del Dipartimento di Scienze economiche, Vianelli ha sempre messo al centro del suo programma la promozione della collaborazione tra università, enti locali e il mondo delle imprese, con un focus sull'innovazione, l'imprenditorialità e lo sviluppo sostenibile del territorio.

 

Vianelli assumerà ufficialmente l’incarico il 1° agosto, diventando la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo. Nel corso delle elezioni, Vianelli ha ottenuto 552 voti, superando al primo turno la soglia della maggioranza assoluta (505), mentre la sua sfidante, Ilaria Garofolo, ha ricevuto 341 voti. 

 

Confcooperative Alpe Adria è da sempre consapevole del ruolo centrale dell’Università per la crescita del Paese e delle comunità locali, e la collaborazione con l’Ateneo triestino è costante e proficua.

 

Confcooperative Alpe Adria è convinta che con la nuova Rettrice i rapporti saranno implementati e arricchiti da nuove iniziative volte a promuovere il modello cooperativo tra gli studenti, ma anche a rafforzare ulteriormente il legame tra le imprese cooperative e il mondo accademico.

Resta informato