Notizie dai territori

Uniti verso l'inclusione sociale, il 9 marzo a Udine

Importante convegno promosso da UNIVERSIIS, la più grande cooperativa sociale in Friuli Venezia Giulia, in occasione dei 30 anni di attività.

venerdì 1 marzo 2024

Il convegno “UNITI VERSO L’INCLUSIONE SOCIALE” organizzato da Universiis Società Cooperativa Sociale, con la collaborazione di Confcooperative Alpe Adria e nell’ambito della ricorrenza dei 30 anni di attività ha la finalità di approfondire l’importante momento storico che sta caratterizzando la presa in carico e gli interventi a favore delle persone con disabilità intellettiva a partire dalle fonti normative che segnano questa profonda transizione. A partire da questa premessa e all’interno di questo contesto storico il convegno vuole essere un’occasione di riflessioni specialistiche basate sulle evidenze relativamente al tema dell’inclusione sociale che dovrebbe rappresentare uno degli esiti esistenziali prioritari verso il quale dovrebbe tendere il progetto di vita di ciascuna persona con disturbo del neurosviluppo per l’affermazione di una cittadinanza attiva nel proprio contesto di riferimento.

 

Il convegno si terrà sabato 9 marzo, presso l'Hotel Là di Moret (via Tricesimo, 276): dopo i saluti introduttivi a partire dalle 8.45, la sessione mattutina dalle 9.55 alle 12.55, quella pomeridiana dalle 14.15 alle 17.00.

 

ll convegno “Uniti Verso l’Inclusione Sociale” prevede al mattino una serie di interventi relativi alle sfide, ai cambiamenti e alle ricadute operative che le fonti normative nazionali e regionali imporranno da qui in avanti al sistema dei servizi e degli interventi a favore delle persone con disabilità, mentre nel pomeriggio verranno presentate delle esperienze pratiche attuate nel corso di questi anni nelle pratiche degli interventi aventi come obiettivo l’inclusione sociale della persona con disabilità.

L'iniziativa ha il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, e dell'Azienda sanitaria e universitaria del Friuli centrale (ASUFC).

 

Resta informato