Tra sabato e domenica scorsi, Telethon Udine ha raggiunto un nuovo record con 26.000 persone coinvolte in 1.060 squadre che hanno corso per 24 ore lungo le vie del centro storico, a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.
La manifestazione ha visto la partecipazione attiva di RCR Multiservice di Udine, cooperativa associata a Confcooperative Alpe Adria, che ha contribuito con entusiasmo alla raccolta fondi e alla promozione dell’iniziativa. Daniele Rusciano, socio della cooperativa, ha coordinato il progetto con grande impegno riuscendo a costruire e motivare il team dei cooperatori corridori e camminatori.
A testimonianza del legame tra il mondo cooperativo e le iniziative di solidarietà, ha preso parte alla staffetta anche Stefano Chiandetti, referente per la sede di Udine di Confcooperative Alpe Adria, come staffettista “aggregato” alla RCR Multiservice.
«La partecipazione di cooperative e associazioni alla staffetta Telethon dimostra come la cooperazione sappia unire impegno sociale e valori condivisi con la propria specifica mission imprenditoriale e il coinvolgimenti dei propri soci», commenta Federico Rusciano, presidente della RCR Multiservice.
La manifestazione, grazie alla formula della staffetta, permette a giovani e meno giovani, runner professionisti e camminatori, imprese e cooperative, di correre fianco a fianco per sostenere la ricerca scientifica in tutta Italia.
«Per Confcooperative Alpe Adria è un grande motivo di orgoglio vedere associate e collaboratori impegnarsi in iniziative come Telethon, che promuovono solidarietà, responsabilità sociale e coesione sul territorio», sottolinea la presidente Serena Mizzan.