Sviluppo e tecnologico e suo impatto su economia, società e ambiente al centro del convegno promosso da Animaimpresa, al quale ha partecipato, venerdì 15 novembre, anche Confcooperative Alpe Adria.
Lo sviluppo tecnologico sta infattiavendo un forte impatto sull'economia, la società e l'ambiente, determinandone nuove equilibri e contribuendo a far sorgere interrogativi sul rapporto tra sviluppo sostenibile e sviluppo tecnologico. Il dibattito si è svolto in occasione del terzo appuntamento di Animaimpresa denominato “Ad alta ispirazione” tenutosi presso la Fondazione Villa Russiz a Capriva del Friuli (GO).
Nel corso dei lavori si sono alternati gli interventi di imprenditori e docenti universitari che hanno portato il focus sulla necessità di uscire dal modello di produzione lineare per “sposare” progressivamente quello circolare e puntando alla valorizzazione della dimensione relazionale andando oltre quella del contatto/contratto che informa il modello classico di economia.
Sui temi trattati della sostenibilità e del porre la “persona al centro” Confcooperative Alpe Adria è in prima linea, ridefinendo sulla base di essi la propria attività istituzionale e la strategia di sviluppo delle imprese cooperative sul territorio.