Notizie dai territori

Simularte presenta More Than Jazz 2024

Presentato ieri nel palazzo della Regione a Udine il ricco programma della sesta edizione del festival organizzato dalla cooperativa culturale SimulArte

martedì 16 luglio 2024

Da Chiara Luppi a Rita Marcotulli, da Eleonora Strino a Miranda Fernandez, l'edizione di quest'anno, propone oltre 10 concerti puntando i riflettori sulla musica al femminile e sui giovani talenti.

 

Un programma che punta a valorizzare giovani artisti regionali e internazionali: un fitto calendario di concerti che, dal 17 luglio al 24 agosto, accenderà i riflettori sulla parità di genere coinvolgendo numerose artiste donne nel ruolo di protagoniste. Non a caso, infatti, l'edizione di More Than Jazz 2024 si intitola "WEmen" un gioco di parole tra la pronuncia inglese "Women" (donne) con "We" (noi) proprio a indicare la dimensione collettiva e al contempo, un modo per cercare di ridurre anche in ambito musicale il cosidetto gender gap.

 

La rassegna è organizzata come sempre da SimulArte, cooperativa culturale con sede a Udine, che l'ha presentata nella sede udinese della Regione, con il presidente Federico Mansutti, alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone. Ospite della presentazione la grande cantante Chiara Luppi, protagonista del primo appuntamento di quest'anno.

"Le musiciste - ha spiegato Mansutti - rappresentano il 14,1% degli artisti presenti nelle classifiche di Spotify in Italia. Scegliere un programma artistico al femminile per questa edizione è stato quindi proprio per porre l'attenzione al gender gap in ambito musicale e, insieme, riaffermare i valori universali del jazz, un genere che ha nel suo DNA l'obiettivo di abbattere le barriere linguistiche e culturali verso un linguaggio universale, democratico e inclusivo".

 

TUTTO IL PROGRAMMA SU: www.morethanjazz.it

 

Tutti gli appuntamenti di More Than Jazz sono a ingresso gratuito ma la prenotazione è consigliata, scrivendo a: biglietteria@simularte.it, ulteriori informazioni su www.morethanjazz.it

 

Resta informato