Notizie dai territori

Setini e Bianchi: il mondo cooperativo friulano perde due autentiche cooperatrici

A distanza di pochi giorni due lutti colpiscono la cooperazione. Mirella Setini e Giuseppina Bianchi fondarono e diressero diverse cooperative del Friuli centrale.

mercoledì 21 agosto 2024

Due tragiche perdite hanno colpito nei giorni scorsi il mondo cooperativo friulano: sono mancate infatti, a distanza di pochi giorni, Mirella Setini (per quindici anni presidente della cooperativa editoriale "Il Ponte" di Codroipo) e Giuseppina Bianchi (fondatrice di ben tre cooperative a San Daniele del Friuli).

Tutta l'Associazione si unisce ai familiari nell'esprimere il proprio cordoglio per la loro perdita.

 

Giuseppina Bianchi, sandanielese, negli anni successivi al sisma che colpì il Friul nel 1976 fu artefice della nascita di tre cooperative: dapprima la cooperativa della Ricostruzione, con una cinquantina di soci, e successivamente nel 1980 fondò la cooperativa edilizia Colle Bellavista, che fra il 1980 e il 1990 realizzò 25 alloggi e 5 negozi. Poi nel 1996 divenne presidente dell'Essiccatoio Bozzoli di San Daniele, adoperandosi poi per trasferire parte del capitale sociale della cooperativa agricola, una volta messa in liquidazione, alla nascente cooperativa sociale Ragnatela di Majano, impegnata nell'inserimento lavorativo di persone fragili  nell'ambito della Fondazione Pontello. Infine, nel 1986, fondò la cooperativa sociale "Rondinelle", che aprì un asilo a San Daniele e gestì per un certo periodo altri asili a Flaibano, Gemona, Majano e Basiliano. Giuseppina Bianchi fu inoltre insignita nel 2013 del titolo di Cavaliere della Repubblica, su candidatura del Comune di San Daniele del Friuli.

 

Mirella Setini, di Codroipo, ha ricoperto invece il ruolo di presidente della cooperativa editoriale "Il Ponte" dal 2005 al 2020, restando successivamente vicepresidente e restando attiva interprete della omonima rivista periodica del Medio Friuli edita dalla cooperativa.

Resta informato