Notizie dai territori

Proroga bando investimenti in energie rinnovabili per le PMI

 Si informa che il termine per la presentazione delle istanze a valere sul bando è stato prorogato al 27 marzo 2025 ore 16:00. 

mercoledì 12 marzo 2025

Il termine per la presentazione delle istanze a valere sul bando in favore delle PMI aventi sede/unità locale nelle aree interne regionali, approvato con Deliberazione di Giunta regionale del 14 novembre 2024 n. 1717, “Interventi di transizione verso l’economia circolare tramite investimenti in energie rinnovabili – Aree Interne” è stato prorogato al 27 marzo p.v.

 

L’iniziativa, aperta a numerosi settori, finanzia la realizzazione di progetti per la produzione dell’energia elettrica e termica da fonte solare, ai fini dell’autoconsumo, da parte delle micro, piccole e medie imprese.

La procedura è “a sportello” e prevede una valutazione di merito che richiede il superamento di una soglia minima di punteggio.

 

Si segnala inoltre che è previsto un punteggio premiale per gli investimenti localizzati nelle fasce più marginali del territorio montano.

La percentuale di aiuto concedibile - secondo il regime di cui al Regolamento (Ue) 2831/2023 cd. “de minimis” - varia a seconda della dimensione della PMI:  65% della spesa ammissibile alle micro imprese, 60% alle piccole imprese e 55% alle medie imprese.

 

La spesa ammissibile minima prevista è di 20.000,00 Euro e l’impresa può presentare in domanda spese sostenute già dal 01 gennaio 2024.

La domanda si considera presentata solo ed esclusivamente se redatta ed inoltrata per via telematica tramite il sistema on line dedicato, accessibile dal sito www.regione.fvg.it nella sezione dedicata al bando.

 

La scadenza come ricordato è prorogata  alle ore 16.00 del giorno 27/03/2025.

 

Maggiori informazioni, oltre a tutta la documentazione riferita al bando sono reperibili alla pagina web: 

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - PR FESR 2021-2027 - Interventi a sostegno delle PMI delle Aree Interne del Friuli Venezia Giulia

Resta informato