E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno il Decreto ministeriale 26 giugno 2024, n. 88 con le norme di attuazione della legge 13 dicembre 2023, n. 190 “Disciplina della professione di guida turistica”.
La normativa infatti indica le nuove modalità per il conseguimento dell'abilitazione di Guida turistica nazionale, autorizzata ora a esercitare la professione su tutto il territorio nazionale e si applica anche in Friuli Venezia Giulia (vedasi anche quanto evidenziato in proposito sul sito della Regione). Qui il testo completo del Regolamento: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/06/28/24G00105/sg
Il regolamento contiene importanti novità per quanti vorranno da ora in avanti conseguire il titolo professionale di guida turistica, che potrà essere acquisito superando un esame di abilitazione indetto annualmente dal Ministero del turismo. Tutti i professionisti abilitati dovranno iscriversi, per poter svolgere legittimamente l'attività, all’apposito elenco nazionale delle guide turistiche.
IMPORTANTE:
Le guide turistiche già abilitate a livello regionale (e quindi, per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ai sensi della legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2) possono in via transitoria continuare ad esercitare la professione, ma entro 180 giorni dalla data di istituzione dell’elenco nazionale, sono tenute ad iscriversi al nuovo albo.
Al riguardo, si rammenta l’obbligo per le agenzie di viaggio, i tour operator e a ogni altro intermediario di servizi turistici di indicare il numero di iscrizione presente nell'elenco nazionale della guida turistica che presta la propria attività.