Notizie dai territori

Incontro con l'arcivescovo di Udine mons. Lamba

Confermato l'impegno di Confcooperative su iniziative quali il "Cantiere del Lavoro", protocollo siglato con la Caritas friulana a inizio anno.

mercoledì 25 settembre 2024

UDINE - Mercoledì 25 settembre la presidente di Confcooperative Alpe Adria, Serena Mizzan, e il direttore Paolo Tonassi, hanno incontrato mons. Riccardo Lamba, dal febbraio di quest'anno Arcivescovo di Udine. L'incontro con il nuovo arcivescovo viene nell'ambito della vicinanza dell'associazione con il mondo diocesano friulano, che si è concretizzata all'inizio di quest'anno anche nel Protocollo d'intesa siglato con la Caritas diocesana di Udine, il primo con un'organizzazione datoriale, nell'ambito del progetto "Cantiere del Lavoro".

Da tempo la Caritas di Udine ha infatti istituito al proprio interno un’apposita équipe dedicata all’affiancamento nella ricerca attiva del lavoro per le persone che afferiscono ai propri servizi, un progetto questo – chiamato «Cantiere del lavoro» – che punta all’orientamento e all’inserimento lavorativo, ma anche a fare rete con le realtà del territorio che operano nella comune direzione dell’inclusione sociale e lavorativa. Nello specifico, Confcooperative Alpe Adria promuove l’opportunità di attivare percorsi di conoscenza e sperimentazione con le persone coinvolte nel “Cantiere del lavoro”, al fine di poter valutare concrete occasioni per il loro inserimento o reinserimento lavorativo.

L'incontro con l'arcivescovo è stato l'occasione per fare il punto sulle attività in corso e confermare il fermo impegno del mondo cooperativo per la promozione di uno sviluppo sostenibile e che pone al centro del suo agire la persona umana.

Resta informato