E' stato inaugurato venerdì 6 dicembre il nuovo punto vendita del Caseificio sociale Val Tagliamento a Enemonzo. Un’occasione speciale per far scoprire il nuovo design del negozio, alla presenza anche di diverse autorità accorse per la cerimonia inaugurale organizzata dalla cooperativa. Erano presenti, fra gli altri, l'Assessore regionale alle Politiche agricole, Stefano Zannier, il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, il consigliere regionale Massimo Mentil e il presidente regionale di Fedagripesca FVG, Venanzio Francescutti, che è intervenuto sottolineando il lungo percorso svolto dalla cooperazione agricola e dal settore lattiero caseario in particolare. Oggi, infatti, le 35 cooperative del settore sviluppano un fatturato di circa 97 milioni di euro, mentre i soci sono più di 700.
"Dobbiamo trarre fiducia da realtà storiche che vedono il futuro nella propria trasformazione, rendendo fruibile un prodotto di alta qualità a un numero crescente di clienti, e in particolare di turisti, interessati a dare valore a produzioni locali genuine" ha detto Zannier, aggiungendo che "solo così riusciamo a mantenere vive le attività zootecniche, ovvero lavorando affinché il prodotto trasformato, formaggio o altro, trovi la giusta collocazione di qualità e di prezzo sul mercato". Per Zannier "questa è la strategia giusta per dare sostenibilità economica alle imprese del settore e garantire una gestione sostenibile del territorio che solo l'attività agricola può dare. Per questo auguro un grande futuro di successo a tutti i soci del caseificio Val Tagliamento". "Il caseificio di Enemonzo, con il quale ho avuto modo e piacere di collaborare quando fui presidente del Consorzio Carnico - aggiunge Mentil -, è sempre stato un punto di riferimento per le attività del territorio. Ma un riconoscimento dovuto va sicuramente a tutte le aziende agricole che finora hanno contributo in maniera sostanziale alla crescita e valorizzazione dell'agricoltura in montagna e quindi dei prodotti che poi il caseificio, con grande professionalità, riesce a veicolare e valorizzare nei suoi spacci, quello rinnovato di oggi ma anche in quello di Ovaro".
Presenti all'inaugurazione anche funzionari e collaboratori del sistema Confcooperative e di Confservizi FVG.
Il nuovo punto vendita, situato in via Casolari 3 a Enemonzo, è stato completamente ristrutturato ed è caratterizzato da un design moderno che rende l’esperienza di acquisto ancora più accogliente e fruibile (Confcooperative / ACON / ARC).
Foto: Confcooperative