Acqua e cambiamenti climatici al centro del 30° convegno “Economia e territorio” promosso dalla cooperativa agricola Blave di Mortean, realtà d’eccellenza dell’agricoltura regionale, specializzata nei prodotti a base di mais selezionati dell’omonima località friulana. Focus del convegno di quest’anno è stato la gestione dell’acqua e i cambiamenti climatici. La cooperativa presieduta da Eddi Gomboso viene da un periodo di importanti investimenti che hanno consentito di chiudere il ciclo produttivo grazie al nuovo impianto di lavorazione delle farine, investimento che consentito di valorizzare ulteriormente il mais conferito dai soci agricoltori e ridurre i costi. Quest’anno, inoltre, ha visto svilupparsi l’originale iniziativa del grissino colorato di rosa, il colore del Giro d’Italia, in occasione delle tappe friulane della competizione ciclistica: un’iniziativa in collaborazione con la Pro Loco Mortegliano «con l’obiettivo – ha spiegato Eddi Gomboso, presidente della cooperativa – di promuovere i prodotti da forno tipici di Mortegliano».
Al recente convegno sono intervenuti fra gli altri il presidente di Confcooperative Fvg, Daniele Castagnaviz, il presidente della coop. agricola Blave di Mortean, Eddi Gomboso, l’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Zannier, il direttore generale del Consorzio di bonifica Pianura friulana, Armando Di Nardo, il responsabile clima e meteo di Arpa Fvg, Andrea Cicogna, il sindaco Roberto Zuliani con l’assessore comunale Marco Uanetto. Mentre il giornalista Rossano Cattivello ha moderato l’incontro.
Per Castagnaviz la corretta gestione dell’acqua è ormai un elemento fondamentale per riuscire a coniugare qualità e quantità delle produzioni agricola nostrane: “Sono sicuramente fondamentali – ha sottolineato il presidente di Confcooperative Fvg nel suo intervento - gli investimenti per migliorare i sistemi di irrigazione, come quelli messi in atto dai consorzi di bonifica della nostra Regione: a fronte dei cambiamenti climatici che l’agricoltura deve affrontare l’acqua diventa infatti una risorsa che va sapientemente gestita”.