Il Distretto del Commercio del Cormor, costituito dai Comuni di Mortegliano, Lestizza, Pozzuolo del Friuli, Castions di Strada, Campoformido e Talmassons e di cui Confcooperative Alpe Adria aderisce, ha avviato un'azione concreta per favorire la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio.
Dal 3 marzo all'11 aprile 2025 è possibile presentare domanda per il Bando per la concessione di contributi alle imprese, un'opportunità per incentivare digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostenibilità.
Il bando sostiene:
- Ammodernamento e riqualificazione delle attività esistenti;
- Trasformazione digitale dei processi produttivi e organizzativi;
- Avvio di nuove attività o subentro in imprese già operative;
- Accesso a infrastrutture condivise promosse dal Distretto.
La dotazione finanziaria complessiva è di 143.000 €, con contributi a fondo perduto fino a 5.000 € per progetto, coprendo il 70% delle spese ammissibili. Inoltre, grazie alla collaborazione con Banca 360, sono previste misure di finanziamento a tasso agevolato per le imprese partecipanti.
Il bando è rivolto alle imprese dei comuni di: Mortegliano, Lestizza, Pozzuolo del Friuli, Castions di Strada, Campoformido e Talmassons.
I Comuni del Distretto sostengono questa iniziativa per favorire lo sviluppo economico locale e l’innovazione.
Per consultare il bando completo e scaricare gli allegati necessari per la domanda, visitare il sito del Comune di Mortegliano, nella sezione “novità”, al seguente link:
https://www.comune.mortegliano.ud.it/it/novita-92644/notizie-92645/bando-per-la-concessione-di-contributi-alle-imprese-finalizzati-allacquisto-e-allattivazione-di-impianti-e-sistemi-tecnologici-necessari-alla-digitalizzazione-dei-processi-produttivi-137771
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Amministrativo del Comune di Mortegliano o scrivere a distrettocormorcentrale@gmail.com.