Domenica 14 dicembre l’Immaginario Scientifico di Trieste, impresa cooperativa associata a Confcooperative Alpe Adria, celebra un momento storico per la fisica moderna: l’inizio della teoria dei quanti. Nel 1900 Max Planck presentava all’Accademia delle Scienze di Berlino la formula della radiazione del corpo nero, introducendo l’idea rivoluzionaria che l’energia potesse essere scambiata solo in quantità discrete.
125 anni dopo l' Immaginario Scientifico, partner attivo nella promozione della cultura scientifica in città, propone un evento speciale per rivivere quella straordinaria scoperta. Il fisico e ricercatore Matteo Marinelli guiderà il pubblico attraverso le tappe della nascita della fisica quantistica: dal problema della radiazione termica, che metteva in crisi la fisica classica di fine Ottocento, fino al passo decisivo compiuto da Planck.
L’intervento si svolgerà domenica 14 dicembre alle ore 11.00 e alle ore 16.00, offrendo anche uno sguardo al contesto scientifico e culturale dell’epoca e alla figura di Planck, scienziato profondamente classico che seppe aprire le porte a una nuova visione della natura.
Marinelli, Ricercatore Tenure Track all’Università di Trieste, è recentemente stato beneficiario di un finanziamento del Fondo Italiano per la Scienza, destinato a ricercatori emergenti, per il progetto Tweezer-based quantum Repeater InterConnection, che mira a sviluppare una nuova piattaforma sperimentale per le reti quantistiche di prossima generazione.
L’incontro rientra nelle attività che l’Immaginario Scientifico dedica agli enti scientifici di Trieste, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle ricerche innovative che si svolgono sul territorio, promuovendo cultura e cooperazione scientifica.
Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative