Si è svolto il 30 gennaio a Udine, nella sala convegni della Torre di Santa Maria, il seminario dedicato all'Individual Placement and Support (IPS), il modello di inserimento lavorativo promosso dal Consorzio Il Mosaico, realtà associata a Confcooperative Alpe Adria.
L'incontro ha riunito operatori, enti, professionisti e istituzioni per approfondire strumenti e prospettive per favorire l'accesso al lavoro delle persone con disabilità e in situazione di svantaggio.
I lavori sono stati aperti da Marco Bertoli, direttore del Dipartimento delle Dipendenze e Salute mentale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, dopo i saluti di Luca Fontana, Presidente del Consorzio Il Mosaico e Presidente di Confcooperative Federsolidarietà FVG, e dell'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi.
«Nel Consorzio Il Mosaico, l'IPS è un impegno a prendersi cura delle persone con disabilità e svantaggio in ogni fase del loro percorso lavorativo: prima, durante e dopo il lavoro», ha dichiarato Luca Fontana. «Con IPS, siamo al fianco delle persone per costruire un futuro di opportunità e crescita».
Durante la mattinata sono intervenuti esperti di rilievo nazionale, tra cui Angelo Fioritti, Nadia Battello, Gianluca Stocchi (referente IPS per Il Mosaico), Frida Miotto, Corrado Cappa e Fabio Albano. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha coinvolto Alberto Peressini, Franco Bin e Carlo Francescutti.
Il metodo IPS è una metodologia basata su evidenze scientifiche riconosciuta a livello internazionale come uno degli strumenti più efficaci per favorire l'inclusione lavorativa. A differenza dei modelli tradizionali, punta su un inserimento rapido nel mercato del lavoro, accompagnato da un sostegno personalizzato e continuativo. Le ricerche dimostrano che consente a più del 50% delle persone seguite di ottenere un impiego regolare.
Il Consorzio Il Mosaico ha svolto negli ultimi anni un ruolo centrale nello sviluppo del modello sul territorio, in collaborazione con i servizi di salute mentale, promuovendo una cultura dell'inclusione fondata sull'autonomia e sulla valorizzazione delle competenze.
Esplora tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria di Gorizia, Trieste e Udine consultando l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative