Confcooperative Alpe Adria informa tutte le imprese associate in merito agli aggiornamenti relativi all’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per i rischi catastrofali, come previsto dal Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39.
Tale decreto ha disposto la proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo per le imprese iscritte al registro delle imprese, rinviando il termine per l’adempimento in base alla dimensione aziendale.
Le nuove scadenze per la stipula della polizza sono le seguenti:
- 1° ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni;
- 31 dicembre 2025 per le piccole e microimprese;
- 31 marzo 2025 per le grandi imprese, con la previsione, però, che le eventuali conseguenze sanzionatorie definite all’articolo 1, comma 102 della legge 30 dicembre 2023, n. 213, trovano applicazione decorsi 90 giorni dalla decorrenza dell’obbligo
La proroga, sollecitata da Confcooperative e altre associazioni, è stata determinata dalla necessità di chiarire alcuni aspetti applicativi e di consentire a tutte le parti coinvolte, sia le imprese di assicurazione che quelle obbligate, di definire soluzioni adeguate e condivise.
Per una migliore comprensione dei parametri di definizione delle diverse categorie di imprese (microimprese, piccole, medie e grandi imprese), si invita a consultare l’allegato.
Inoltre, per maggiori dettagli, nell’allegato è disponibile una sezione con le risposte alle domande frequenti riguardanti le polizze catastrofali, secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 30 gennaio 2025, n. 18.
In allegato si trova anche il testo completo del Decreto Legge 31 marzo 2025, recante Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali.
Vi invitiamo a leggere attentamente gli allegati per un approfondimento completo.