Mercoledì 26 novembre si è tenuta a Udine la presentazione del progetto “Includi”, sviluppato da Federsolidarietà FVG – la federazione delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative – insieme a un network di cooperative sociali della regione. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese strumenti dedicati all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, rendendo più efficaci le collaborazioni tra mondo profit e cooperative sociali.
Includi è il risultato di un percorso durato oltre un anno e mezzo, durante il quale le cooperative hanno condiviso esperienze, metodologie e buone pratiche. Grazie a questo lavoro, le aziende hanno potuto accedere più facilmente a strumenti che facilitano l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, un settore in cui le cooperative sociali vantano competenze specifiche e personale altamente qualificato.
In Friuli Venezia Giulia, le aziende soggette agli obblighi della legge 68/1999 erano 2.705, il 59% con più di 50 dipendenti. Nonostante i progressi, restavano ancora 2.603 le “scoperture” rispetto alle quote di assunzione previste per le persone con disabilità. Le cooperative sociali aderenti a Confcooperative in regione hanno già inquadrato 823 lavoratrici e lavoratori svantaggiati, ai quali si sono aggiunte borse lavoro e tirocini, contribuendo in modo significativo a colmare questo gap.
«Il progetto ha reso più agevole l’accesso delle imprese profit agli strumenti per l’inserimento lavorativo – ha spiegato Luca Fontana, Presidente di Federsolidarietà FVG – evidenziando come le cooperative sociali siano partner ideali grazie alla loro esperienza consolidata e al personale qualificato».
Tra le iniziative principali di Includi vi sono state le convenzioni ex articolo 14 del D.Lgs. 276/2003, che hanno permesso alle imprese di affidare commesse a cooperative sociali specializzate. Nel 2024 erano già attive 52 convenzioni, coinvolgendo circa 130 lavoratrici e lavoratori, con una crescita costante e con l’accesso a settori produttivi diversificati e innovativi.
Al seguente link potete consultare il sito del progetto e la brochure illustrativa: www.includi.org.
Per partecipare al progetto è ora necessario presentare domanda utilizzando l’indirizzo mail federsolidarieta.fvg@confcooperative.it, compilando il box nella parte finale della Carta identitaria di Includi allegata.
Trovate indicate le cooperative che compongono il Gruppo Guida di Includi, le quali hanno attivamente partecipato alla costruzione del progetto che ora si apre alla partecipazione di tutte le associate con le conseguenti integrazioni anche dello stesso sito.
Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative