Il 15 aprile 2025, presso il Palazzo della Cooperazione a Roma, si è svolta l’Assemblea nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative.
Un evento ricco di contenuti e visioni, dal titolo “È possibile una nuova economia valorizzando persone e competitività?”, che ha chiamato a raccolta giovani cooperatori da tutta Italia per riflettere sul ruolo attuale e futuro del movimento cooperativo.
Presente anche Sebastian Gerlini, Vicepresidente del Gruppo Giovani di Confcooperative Alpe Adria, che ha portato la voce e l’esperienza del nostro territorio, impegnato da anni a promuovere un modello di sviluppo fondato sui valori della cooperazione, dell’innovazione e della sostenibilità.
L'incontro ha affrontato temi centrali per le nuove generazioni di cooperatori: il valore della transizione tecnologica, la sostenibilità ambientale e sociale, l’importanza dell’educazione cooperativa, le testimonianze concrete di imprese giovani che stanno generando cambiamento.
L’Associazione Giovani Cooperatori di Confcooperative Alpe Adria continua a distinguersi per il suo impegno nel coinvolgere i giovani, promuovendo cultura cooperativa e incentivando la nascita di nuove realtà imprenditoriali sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
La chiusura dell’evento è stata affidata al Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, che ha tracciato un quadro dettagliato e significativo del presente e del futuro della cooperazione in Italia, guardando con coraggio all’innovazione.
In allegato il programma completo.