GAL Euroleader, di cui Confcooperative Alpe Adria è socia, continua a promuovere lo sviluppo locale della Carnia e delle aree rurali transfrontaliere con iniziative innovative, progetti integrati e strategie mirate.
Strategia transfrontaliera e avvio di HEurOpen
La nuova strategia transfrontaliera HEurOpen ha già visto l’approvazione dei primi progetti medi da parte del Comitato di selezione: “FemECoPLUS-A” e “GeoRISK”, ora in fase di avvio grazie all’approvazione dell’Autorità di Gestione.
-
FemECoPLUS-A punta a creare e rafforzare una community di donne imprenditrici e libere professioniste nell’area HEurOpen, con partner come Cramars Soc. Coop Soc., Verein für Bildung und Lernen e il Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia/Carinzia.
-
GeoRISK promuove la conoscenza della geologia del territorio HEurOpen, anche nei suoi aspetti più complessi legati a sismicità e dissesto idrogeologico, con partner quali Comunità di Montagna della Carnia, Geopark Karnische Alpen e Comunità di Montagna del Gemonese.
I risultati della SSL 2014-2022
Il ciclo di programmazione 2014-2022 ha visto Euroleader portare a termine la Strategia di Sviluppo Locale (SSL) della Carnia, con risultati concreti:
-
9 bandi pubblicati in 6 anni (alcuni anche in due edizioni)
-
12 graduatorie pubblicate
-
41 progetti attuati e positivamente conclusi
-
2.688.411,59 € di fondi distribuiti a enti pubblici, aziende, associazioni e reti di impresa
I progetti hanno finanziato attrezzature, interventi edilizi, investimenti immateriali, servizi e consulenze, sempre nel solco della strategia “Relazioni e reti per favorire lo sviluppo del territorio rurale della Carnia”. Particolarmente efficace è stata la formula dei progetti integrati, realizzati congiuntamente da più beneficiari.
Formazione e innovazione
L’Università degli Studi di Udine lancia la seconda edizione del Master in Innovazione dei Sistemi Agrosilvopastorali della Montagna, patrocinato da Euroleader. Il master, attivo da ottobre 2025 a settembre 2026, mira a sviluppare nuove competenze interdisciplinari per valorizzare territori e comunità montane.
Forum LEADER Giovani
Euroleader sostiene anche il Forum LEADER Giovani 2025, iniziativa gratuita di formazione partecipativa per giovani dai 19 ai 35 anni, che si svolgerà in Sicilia dal 25 al 30 ottobre. L’obiettivo è coinvolgere i giovani nella progettazione di idee innovative per lo sviluppo rurale.
In allegato il file con i dettagli delle ultime news di GAL Euroleader.