Il Sistema di certificazione della parità di genere è un intervento del PNRR ed è volto ad accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
Al fine di promuovere l’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione:
- sgravio contributivo meglio specificato nella nostra circolare n. 137 di data 01.12.2022, ai sensi della L. n. 162/2021 e relativo decreto attuativo di data 20.10.2022;
- punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti per la certificazione, ai sensi della L. n. 162/2021;
- diminuzione della garanzia prevista per la partecipazione alle procedure di gara da parte di aziende certificate, oltre alla possibilità per le amministrazioni aggiudicatrici di istituire sistemi premiali legati al possesso della certificazione di genere, ai sensi del D.L. n. 36/2022 modificativo degli artt. 93 e 95 del Codice degli Appalti pubblici attualmente in vigore (D.Lgs. n. 50/2016).
Da ultimo ricordiamo altresì la nostra circolare n. 1 del 04.01.2023 relativa agli incentivi per l’assunzione di donne nei settori e professioni con elevato tasso di disparità uomo-donna per l’anno 2023 che riguarda il servizio interno offerto da Confcooperative Alpe Adria.