Al via la seconda edizione del concorso nazionale di Confcooperative “La sostenibilità in cooperativa” per valorizzare il contributo delle cooperative al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il concorso, aperto a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative, prevede una selezione territoriale delle opere da inviare al nazionale per la classifica dei vincitori. La premiazione avverrà il prossimo 3 novembre a Roma, al Palazzo della Cooperazione, sede nazionale di Confcooperative in Via Torino, 146 durante la Giornata della Sostenibilità Cooperativa.
Per partecipare, le cooperative aderenti dovranno inviare a Confcooperative Alpe Adria (all'indirizzo email: alpeadria@confcooperative.it) entro il 23 settembre una foto, un video oppure una storia che ne testimoni le attività riconducibili a uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. Si può partecipare infatti con:
- foto a colori o in bianco e nero, con il lato corto di minimo 1200 pixel, in formato JPG e che non superino i 15 MB;
- video in alta definizione della durata massima di 3 minuti;
- racconti inediti, che non siano biografie, brochure istituzionali o articoli pubblicati dalla stampa, di 600 parole massimo.
Ogni elaborato deve ispirarsi ad uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (li trovate dettagliati qui: https://unric.org/it/agenda-2030/):
1. Sconfiggere le povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
Saranno 17 le opere vincitrici - per inconfutabile giudizio della Giuria tecnico-artistica designata da Confcooperative – e alle cooperative che le avranno inviate saranno attribuiti dei premi economici.
Le opere che saranno ammesse al concorso dovranno avere le caratteristiche tecniche descritte nel Regolamento e dovranno mostrare con creatività e sensibilità storie del percorso verso la Sostenibilità, nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici.