Nell’ambito del programma Barcolana Cultura 2025, l’Immaginario Scientifico di Trieste, cooperativa associata a Confcooperative Alpe adria, propone un’iniziativa particolare per scoprire la scienza che muove il mare e la vela.
Domenica 5 e 12 ottobre alle ore 11.00 e alle 16.00, il museo invita il pubblico a partecipare a un percorso interattivo tra gli exhibit dedicati alla fisica della navigazione, alla forza del vento e alla spinta dell’acqua, per comprendere in modo semplice e coinvolgente le leggi che fanno “correre” le barche a vela.
Gli appuntamenti permetteranno di esplorare gli exhibit che raccontano le dinamiche fisiche del galleggiamento e della propulsione, oltre a strumenti e tecniche utilizzati nella navigazione. La durata prevista è di circa 20 minuti.
Tra le novità, il nuovo exhibit “Giù negli abissi” accompagnerà i visitatori alla scoperta dei misteri delle profondità marine, offrendo un’esperienza interattiva e sensoriale per grandi e piccoli.
L'attività è compresa nel biglietto d’ingresso, non è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni: Al museo per Barcolana – Immaginario Scientifico
Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative