Notizie dai territori

Progetto NON(N)A: il cibo come patrimonio culturale, educativo ed ambientale

Melius Impresa Sociale promuove un confronto intergenerazionale tra saperi antichi e competenze scientifiche per una filiera alimentare sostenibile.

mercoledì 11 febbraio 2026

Melius Impresa Sociale, associata a Confcooperative Alpe Adria, promuove il progetto NON(N)A, un percorso innovativo inserito nel Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 che esplora il cibo come prezioso patrimonio culturale, educativo e ambientale.

 

L’appuntamento centrale di questa iniziativa si terrà oggi, 11 febbraio, dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l’Albergo Roma di Tolmezzo, configurandosi come un momento di dialogo strategico tra le "nonne", custodi dei saperi tradizionali, e i giovani studenti del territorio.

 

L’incontro, che vede la partecipazione di relatori di spicco come Marino Ambrosino per Slow Food FVG, Luca Poggetti per Ersa FVG e Paolo Settimi per il Consorzio Biodistretto del Tarvisiano, punta a connettere l’identità locale con le sfide contemporanee legate a clima, biodiversità e nuove tecnologie.

 

Attraverso il coinvolgimento attivo di esperti, produttori, trasformatori e ristoratori, Melius Impresa Sociale intende stimolare una riflessione su una filiera produttiva sempre più consapevole e sostenibile, capace di generare valore per l’intera area transfrontaliera. 

 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative.

Resta informato