Notizie dai territori

Presentazione del libro "La pietra di Beleno": 11 settembre 18.30 Ruda (UD)

La cooperativa Elybra presenta l’incontro con l’autore Emanuele Portelli tra storia, mito e radici friulane. 

giovedì 11 settembre 2025

Elybra Edizioni, il progetto editoriale della cooperativa Elybra Counseling, associata a Confcooperative Alpe Adria, apre la nuova stagione culturale con un evento che unisce letteratura, storia e identità locale. La casa editrice nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura della relazione e del counseling, attraverso opere che ispirano, guidano e sostengono il cammino di maturazione personale e professionale.

 

Il Comune di Ruda ospita giovedì 11 settembre, alle ore 18:30 presso la Sala consiliare di via Mosettig 2, la presentazione del libro La Pietra di Beleno di Emanuele Portelli.

 

L’autore dialogherà con Andrea Ioime, vicedirettore del Friuli, in un incontro introdotto dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Fumo e arricchito dalle letture teatrali de La Compagnia dei Guitti.

 

Durante la serata si ripercorreranno le avventure di Riccardo Cuor di Leone nelle terre friulane, tra testimonianze storiche e suggestioni leggendarie, dove ancora oggi restano tracce degli antichi ordini cavallereschi.

 

La Pietra di Beleno prende spunto da un episodio poco conosciuto ma affascinante: il passaggio in Friuli di Riccardo Cuor di Leone di ritorno dalle Crociate. Un “buco storico”, privo di testimonianze certe, che l’autore rielabora intrecciando fonti, simboli e immaginazione narrativa.

 

Il romanzo guida il lettore in un viaggio tra mito e realtà, restituendo tutta la forza evocativa della terra friulana, capace di custodire storie che ancora oggi parlano al presente. 

 

Emanuele Portelli, nato a Palmanova nel 1970, ha vissuto per oltre quarant’anni a Ruda. Laureato in Scienze Politiche a Trieste, formatore, facilitatore e scrittore, è profondamente legato alle proprie radici friulane e alle origini celtiche della sua terra. 

 

Per la trama completa e maggiori dettagli sul libro ed autore: https://www.elybra.com/la-pietra-di-beleno/

 

Si allega locandina evento

 

Un’iniziativa che conferma come la cooperazione, la cultura e l’editoria possano unirsi per promuovere la conoscenza e la crescita personale. Grazie a Elybra, al suo progetto editoriale e al supporto di Confcooperative Alpe Adria, la cultura diventa strumento di comunità e valorizzazione del territorio.

 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitalehttps://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Resta informato