InnovAlp: presentati i risultati del progetto a Udine

Il progetto di Cramars illustrato alla presenza dell'Assessore regionale Alessia Rosolen, nella sede della Regione a Udine.

martedì 12 dicembre 2023

(ɴᴏɴ) è ᴜɴᴀ ᴍᴏɴᴛᴀɢɴᴀ ᴘᴇʀ ɢɪᴏᴠᴀɴɪ

Cramars ha presentato oggi a Udine, nella sede della  Regione Friuli Venezia Giulia gli esiti del progetto Innovalp. Presente, per Confcooperative Alpe Adria, il direttore Paolo Tonassi.

Tre idee progettuali, elaborate dai giovani partecipanti alla formazione estiva, saranno sperimentate nei prossimi due anni in nella montagna italiana. Nel corso della restituzione dei risultati sono intervenuti Stefania Marcoccio (Presidente di Cramars), Maria Chiara Cattaneo (Presidente del Comitato Scientifico di INNOVALP/Cramars), Marco Bussone (Presidente di Uncem) e una rappresentanza dei giovani partecipanti al percorso 2023 dedicato alle Terre Alte.

L'Assessore Alessia Rosolen ha chiuso i lavori dichiarando: "Quando parliamo di futuro, anche della montagna, parliamo di sostenibilità: ambientale, economica e soprattutto sociale - ha detto Rosolen. Il progetto della cooperativa Cramars ha un valore importante per diversi motivi: rappresenta la sintesi di tutte le azioni che la politica mette in campo per queste zone del Friuli Venezia Giulia, è la sperimentazione di passaggi di visione. Mette in luce il ruolo pro-attivo, profondamente cambiato, di tutti i soggetti coinvolti, dalle scuole fino ai consorzi, così come è cambiato l'approccio, rispetto a solo pochi anni fa, che non è più assistenziale".