In Friuli Venezia Giulia, il movimento cooperativo si conferma uno dei pilastri economici più solidi del Nord Est: delle 765 cooperative registrate, circa il 70% aderisce a Confcooperative, per un totale di oltre 22.000 addetti e 1,3 miliardi di euro di ricavi, cui si aggiungono le banche di credito cooperativo regionali, con 16 miliardi di euro di raccolta.
La Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative) è il punto di riferimento per le cooperative e le imprese sociali italiane, con una rete di 22 Unioni Regionali e 36 Unioni Territoriali in grado di offrire rappresentanza, assistenza e strumenti concreti alle imprese cooperative.
Secondo Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative FVG, il comparto sta vivendo una fase di rinnovamento profondo. Le cooperative aumentano di dimensioni, rinnovano il management con nuove generazioni e puntano sempre più sull’innovazione. Dal 2007 a oggi, il numero medio di addetti per impresa è passato da 21 a 36, mentre il totale dei lavoratori è cresciuto da 14.000 a oltre 22.000, dimostrando la vitalità del modello cooperativo nel panorama economico regionale.
Come sottolineato da Paolo Tonassi, direttore di Confcooperative Alpe Adria: “Confcooperative Alpe Adria opera su tre delle quattro province del Friuli Venezia Giulia – Gorizia, Trieste e Udine – e ogni giorno vediamo concretamente l’impatto delle cooperative sul territorio. Dai servizi alle persone alla crescita economica, le nostre imprese non solo creano posti di lavoro, ma rafforzano il tessuto sociale e innovano nei settori tradizionali”.
Il 2025 ha rivestito un significato doppiamente speciale: proclamato Anno internazionale delle cooperative dalle Nazioni Unite, coincide anche con due importanti avvenimenti, il 50° anniversario di Confcooperative FVG e gli 80 anni dell’Unione delle Cooperative del Friuli, poi divenuta Associazione Cooperative Friulane, fondata il 1° ottobre 1945. Oggi, l'Associazione Cooperative Friulane continua infatti in Confcooperative Alpe Adria, nata nel 2022 dalla fusione delle realtà provinciali di Gorizia, Trieste e Udine.
Per scoprire tutte le imprese cooperative associate a Confcooperative Alpe adria che operano a Gorizia, Trieste e Udine: Le Nostre Cooperative