GAL Euroleader, cui Confcooperative Alpe Adria è socia, è protagonista di una serie di iniziative che rafforzano la cooperazione e lo sviluppo locale nel territorio montano e transfrontaliero.
È online il nuovo sito di HEurOpen (heuropen.eu), la strategia transfrontaliera CLLD che unisce Euroleader, Open Leader e il GAL Region Hermagor. Il portale raccoglie documenti, bandi, contatti e aggiornamenti sull’area che comprende Carnia, Gemonese, Val Canale e sei Comuni carinziani.
È stato prorogato al 13 giugno 2025 il bando Intervento GAL 3, dedicato al potenziamento di servizi per comunità e turismo: previsti interventi su spazi multifunzionali, coworking, botteghe dei servizi e attività culturali.
Grande soddisfazione anche per il Comune di Verzegnis, vincitore del Premio Architettura Minima nelle Alpi per la riqualificazione dello spogliatoio del campo sportivo, finanziata tramite il bando Azione 5 della SSL Euroleader.
Infine, il 9 aprile Euroleader ha accolto una delegazione di GAL macedoni, ospiti di uno studio tour promosso da CEI – Central Europe Initiative, dedicato allo scambio di buone pratiche nello sviluppo rurale.
In allegato il file con i dettagli delle ultime news di GAL Euroleader.