Notizie dai territori

Fondosviluppo FVG rilancia il bando “Start Up”: nuove opportunità per chi vuole fare impresa in cooperativa

Le esperienze di Rigenerazione di Raveo e di altre cooperative associate a Confcooperative Alpe Adria confermano il valore del bando per trasformare idee innovative in imprese cooperative. Previsti contributi economici. Scadenza 31 dicembre 2026. 

giovedì 18 dicembre 2025

Bando Start up Fondosviluppo FVG

Fondosviluppo FVG rinnova il bando “Start Up” pensato per accompagnare la nascita e l’avvio di nuove imprese cooperative in Friuli Venezia Giulia. Il bando offre contributi economici per abbattere i costi di costituzione, avvio e prima gestione delle cooperative. 

Scadenza 31 dicembre 2026. Dal 1° gennaio 2026 le domande devono essere compilate tramite la modulistica ufficiale e inviate, con firma digitale del legale rappresentante, alla PEC di Fondosviluppo FVG: confsviluppofvg@pec.confcooperative.it. È necessario allegare anche l’Informativa privacy firmata. Il bando è rivolto a società cooperative ai sensi dell’art. 2511 c.c., attive in qualsiasi settore, già iscritte al Registro delle Imprese o che si costituiranno entro tre mesi dalla presentazione della domanda. Non sono ammesse cooperative costituite da più di dieci mesi. I progetti devono possedere almeno due delle seguenti caratteristiche: innovazione, impatto sul territorio e sulla comunità, diversità di genere negli organi amministrativi (almeno 30% del genere meno rappresentato) e operatività in aree marginali. Sono considerati criteri preferenziali anche sostenibilità ambientale, impatto occupazionale e occupazione giovanile (under 40).

 

Cooperativa RigenerAzione: nuova cooperativa grazie al bando Start Up 

Un caso di successo è RigenerAzione di Raveo (UD) costituitasi nel 2025 grazie al sostegno del bando Start Up di Fondosviluppo FVG.

Il contributo ha permesso di trasformare un’idea condivisa in una realtà imprenditoriale concreta, consentendo il recupero e la riapertura di un vecchio negozio di Raveo, chiuso da anni, e restituendo al paese un servizio essenziale, capace di creare occupazione e rafforzare il legame con la comunità locale. “Il bando Start Up è stato decisivo per avviare RigenerAzione: ci ha dato gli strumenti per riaprire uno spazio storico del paese e trasformarlo in un luogo vivo, utile ai residenti e ai visitatori. Non si tratta solo di un’attività economica, ma di un progetto di rigenerazione sociale e territoriale in cui crediamo profondamente” racconta il Presidente di RigenerAzione, Giuliano Bonanni.

 

Altri esempi di cooperative costituitesi nel 2025 con il bando Start Up

Accanto a RigenerAzione, altre cooperative associate hanno intrapreso lo stesso percorso, beneficiando del bando Start Up e confermando il ruolo strategico di Fondosviluppo FVG per la crescita cooperativa e l’innovazione sul territorio. Tra queste: Energia Nostra, Cooperativa di Sviluppo Internazionale, CGA Logistic, The Field, Caraboa e Respira la Cultura. Esperienze che dimostrano come il bando Start Up rappresenti un’opportunità concreta per sostenere nuove progettualità cooperative, favorendo sviluppo economico, inclusione e valorizzazione delle comunità locali.

 

Per informazioni e supporto sul bando Start up

segreteria@fondosviluppofvg.it 

0432/600 546

 

Fondosviluppo FVG

Fondosviluppo FVG è il fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione della Confcooperative Friuli Venezia Giulia, riconosciuto con Decreto Pres. Reg. 0158/Pres del 6 luglio 2017. Opera senza scopo di lucro, gestendo contributi e patrimoni delle cooperative aderenti per sostenere la nascita e la crescita di nuove iniziative cooperative nella regione.

 

Annuario Digitale Confcooperative Alpe Adria 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria è disponibile l’Annuario Digitalehttps://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Resta informato