La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (Fondazione Carigo) ha da poco pubblicato i primi Bandi 2026, mettendo a disposizione complessivamente 870.000 euro per sostenere progetti culturali e sociali da realizzarsi nei Comuni della ex provincia di Gorizia.
I bandi già disponibili, con scadenza 31 marzo 2026 alle ore 12, nel settore arte e cultura, sono:
A partire da lunedì 2 marzo, con scadenza 15 aprile 2026 alle ore 12, nel settore volontariato, saranno invece attivati:
- “Welfare di comunità”: 250.000 euro per azioni e servizi rivolti alle categorie svantaggiate e volte all’inclusione sociale dei soggetti in condizione di fragilità, con particolare riguardo alla fascia più anziana della popolazione.
- Sessione Erogativa Generale – Volontariato: 60.000 euro per iniziative sociali e per supportare l’attività ordinaria di associazioni e istituzioni.
Le domande di contributo dovranno essere presentate tramite la procedura ROL, disponibile sul sito della Fondazione Carigo, dove sono consultabili anche criteri di ammissibilità, modalità di presentazione e rendicontazione.
“Anche nella programmazione 2026 la Fondazione pone al centro i giovani e la loro formazione, la cultura e il sostegno alle fragilità”, sottolinea la Presidente Roberta Demartin, ribadendo la volontà di essere un partner attivo per il territorio, capace di generare valore condiviso e accompagnare la comunità verso un futuro più dinamico e sostenibile.