Notizie dai territori

Fatti sentire contro la violenza

#fattisentirecontrolaviolenza la campagna di comunicazione social promossa e firmata dalla Commissione dirigenti Cooperatrici di Confcooperative. 

martedì 15 novembre 2022

Mettere all’angolo la violenza contro le donne, è l’obiettivo di #fattisentirecontrolaviolenza la campagna di comunicazione social promossa e firmata dalla Commissione dirigenti Cooperatrici di Confcooperative.  Per un anno – sono stati condivisi approfondimenti, dati e iniziative sui diversi aspetti di questo drammatico fenomeno.

Ascoltando le cooperatrici impegnate in prima linea a fianco delle donne vittima, è più facile capire che la violenza coinvolge tutti gli aspetti della vita di una donna, minandone l’autonomia economica, sociale, bloccandone la piena affermazione come persona e cittadina sotto ogni profilo.

La violenza contro le donne è presente in maniera capillare e richiede interventi di contrasto costanti ed efficaci, che devono tenere conto di tanti aspetti. La cooperazione può portare valore aggiunto, intercettando bisogni e co-progettando, insieme alle istituzioni coinvolte, interventi e progetti che mettano la donna al centro delle proprie scelte, ma anche verso una maggiore consapevolezza sociale per l’uscita dalla violenza.

 

Giovedì 24 novembre dalle 10:30 alle 13:00 presso il Palazzo della Cooperazione, a Roma verranno esposti raccontate le orgini di questa campagna e i suoi esiti, a distanza di un anno.

Documenti da scaricare

Resta informato