Notizie dai territori

FameLab Trieste 2026: talent internazionale della comunicazione scientifica

Selezione pubblica il 23 aprile al Teatro Miela e incontro formativo gratuito il 13 aprile, propedeutico all'evento. 

giovedì 19 febbraio 2026

Sono aperte le iscrizioni alla selezione locale di FameLab Trieste 2026, quindicesima edizione del talent show internazionale dedicato alla comunicazione scientifica e rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici.

 

La tappa triestina è organizzata da Immaginario Scientifico (cooperativa associata a Confcooperative Alpe Adria), Università di TriesteUniversità di Udine (con cui Confcooperative Alpe Adria ha avviato una Convenzione), SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

 

FameLab valorizza la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace temi scientifici complessi: ogni concorrente avrà tre minuti per presentare un argomento legato alla propria ricerca o a un tema di interesse, davanti a una giuria e al pubblico. La selezione è aperta a studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici provenienti sia da ambiti STEM e medico-sanitari, sia da ambiti umanistici. Le iscrizioni, tramite form online, chiudono giovedì 16 aprile.

 

I primi due classificati riceveranno un premio in denaro e accederanno alla Masterclass in comunicazione scientifica e alla Finale Nazionale di FameLab Italia (autunno 2026). Il vincitore della finale nazionale accederà poi alla competizione internazionale FameLab International.

 

I due appuntamenti a Trieste

  • Incontro formativo gratuito13 aprile, ore 17.30–20.30Polo Giovani Toti. Interventi di Donato Ramani (SISSA) sui contenuti e la struttura narrativa e di Daniela Gattorno su voce e presenza scenica.

  • Selezione locale aperta al pubblico23 aprile, ore 18.00Teatro Miela.

  •  

Maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it.

 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Resta informato