Bando "Ecosistemi culturali"

Pubblicato sul sito della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti il Bando “Ecosistemi culturali” volto a sostenere progetti per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei Comuni con meno di 100mila abitanti

martedì 18 luglio 2023

E' stato pubblicato sul sito della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti il Bando “Ecosistemi culturali” volto a sostenere progetti per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei Comuni con meno di 100mila abitanti, di aree interne, zone rurali e/o in declino demografico del territorio italiano.

Il Bando è rivolto a soggetti privati no profit (le cooperative sono espressamente richiamate) che dovranno presentare delle proposte di promozione di ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria e che usino veicoli innovativi di valorizzazione del territorio, al fine di incrementarne l’attrattività.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le Proposte potranno prevedere:

- programmi di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d’arte, percorsi naturalistici, ecc.

- programmi finalizzati all’organizzazione di eventi artistici (anche, ad esempio, attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e concertistici) e nuova attrattività sul territorio, in contesti ove si registrino condizioni di fragilità sociale, spopolamento e/o carenza di offerta artistico-culturale;

- programmi volti a sensibilizzare ed avvicinare la comunità ai temi dell’arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell’offerta.

I programmi proposti dovranno realizzare sinergie tra enti locali e istituzioni pubbliche e private del territorio, anche favorendo ove possibile azioni congiunte tra territori limitrofi.

I soggetti proponenti capofila, tra cui sono espressamente richiamate le cooperative, dovranno presentare tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività nel campo artistico-culturale e/o beni culturali e vantare, almeno negli ultimi due anni, un’attività di tipo professionale e non episodica in tale ambito.

Non sono ammissibili al presente bando Proposte provenienti da soggetti proponenti con progetti nel settore “Educazione” in ambito arte e cultura finanziati da Fondazione CDP e ancora in corso di svolgimento. Tali soggetti non potranno essere capofila, ma potranno essere partner di progetto.

Ai fini della realizzazione dei progetti di cui alle Proposte, Fondazione CDP metterà a disposizione fino a euro 500.000,00 (IVA inclusa, se applicabile), restando inteso che saranno ammesse al bando proposte che contemplino una richiesta economica minima di euro 50.000,00 e, in ogni caso, non superiore a euro 125.000,00.

I progetti di cui alle Proposte dovranno avere una durata di minimo 18 mesi e massimo 24 mesi e, in ogni caso, dovranno concludersi entro dicembre 2026.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per le ore 18:00 del 22 settembre 2023.

Link: https://www.cdp.it/sitointernet/it/fondazione_bando_ecos_cultur.page