Venerdì 4 aprile 2025 alle ore 10, presso il Grand Hotel Entourage di Gorizia, si terrà l’Assemblea di Confcooperative Alpe Adria, un importante appuntamento per il mondo cooperativo nel contesto dell’Anno Internazionale delle Cooperative.
Gorizia, città di confine e simbolo di cooperazione transfrontaliera, rappresenta il luogo ideale per accogliere questo importante momento di confronto.
L’evento affronterà il ruolo delle società cooperative come motore di sviluppo per l’Europa, con interventi di rappresentanti istituzionali e del settore.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, del presidente del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin e dell’europarlamentare Alessandro Ciriani, interverranno la presidente di Confcooperative Alpe Adria, Serena Mizzan e il direttore Paolo Tonassi.
Seguiranno le relazioni di esperti europei, tra cui Gianluca Salvatori, segretario generale di EURICSE, Giuseppe Guerini, presidente di CECOP-CICOPA, Petra Peternel, presidente di CAAP e Borut Florjančič, presidente di Zadružna Zveza Slovenije. I loro interventi forniranno un quadro aggiornato sui dati e sulle prospettive della cooperazione e dell’economia sociale in Europa.
Durante l’assemblea sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea italiano-sloveno.
In allegato la locandina con il programma completo dell’evento.