Invalidità Civile e Legge 104/92: dalla teoria alla pratica

Incontri di approfondimento gratuiti martedì 14 e 21 novembre 2023 dalle 18.00 alle 19.30 presso la sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Data evento:

14/11/2023 18:00 - 19:30

Esporta evento

mercoledì 8 novembre 2023

L’invalidità civile e la legge n. 104/92 sono due strumenti di tutela e sostegno per le persone con disabilità ed i loro familiari e caregiver.

Il Centro InfoHandicap, nell’ambito del Progetto No alla Solit’Udine, e in collaborazione con l’Associazione per gli Invalidi Civili e i Cittadini Anziani (A.P.I.CI.), propone un breve corso di approfondimento, rivolto alle associazioni del territorio, alla cittadinanza, e a tutti coloro che desiderino approfondire queste forme di tutela da un punto di vista teorico e pratico

Il corso si propone di illustrare che cosa si intende quando si parla di “invalidità civile” e “legge n.104/92”, quali sono i requisiti per accedere alle prestazioni economiche e sociali previste da queste normative, qual è la procedura da seguire per presentare la domanda all’INPS.

Al fine di osservare la tematica da diversi punti di vista, il Centro InfoHandicap, coadiuvato dalla dott.ssa Giulia Foschiani, dialogherà nel corso dei due incontri previsti con un medico certificatore ed un’esperta in materia fiscale.

Programma:

Martedì 14 novembre 2023 - ore 18.00:
Dott.Ludovico Brisighelli - Medico di medicina generale

Martedì 21 novembre 2023 - ore 18.00:
Dott.ssa Roberta Basso - Presidente provinciale A.P.I.CI.di Udine

Introduce e modera
la dott.ssa Giulia Foschiani -esperta in diritto della disabilità

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando il modulo on line