Il Sistema di certificazione della parità di genere è volto ad accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
Al fine di promuovere l’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione:
- sgravi contributivi, ai sensi della L. n. 162/2021 e relativo decreto attuativo di data 20.10.2022;
- punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti per la certificazione, ai sensi della L. n. 162/2021;
- diminuzione della garanzia prevista per la partecipazione alle procedure di gara da parte di aziende certificate, oltre alla possibilità per le amministrazioni aggiudicatrici di istituire sistemi premiali legati al possesso della certificazione di genere, ai sensi del D.L. n. 36/2022 modificativo degli artt. 93 e 95 del Codice degli Appalti pubblici attualmente in vigore (D.Lgs. n. 50/2016).
Al fine di promuovere l’adozione della certificazione di parità di genere fra le imprese cooperative aderenti, Confcooperative Alpe Adria ha attivato un servizio che si articola in due fasi:
1) audit di primo livello per effettuare una verifica sulla realtà della cooperativa rispetto agli standard di certificazione;
2) pianificazione, ove necessario, di un percorso volto ad accompagnare la cooperativa al raggiungimento degli standard di certificazione in funzione della stessa.
Confcooperative Alpe Adria ha inoltre stipulato un Accordo-quadro con l’ente di certificazione GCerti Italy Assessment & Certification Srl. L’accordo prevede una scontistica riservata alle cooperative aderenti.
Per informazioni sul servizio, vi invitiamo a contattare la referente, Avv. Fleur Casanova: casanova.f@confcooperative.it